TESTIMONIANZE CRISTIANE

 

Conosciamo e crediamo

 

Esegesi

 

I Vangeli

 
Il termine Vangelo

Il termine euvagghelion originariamente non era riservato ai quattro vangeli, significa buona novella ed era ad ampio significato, tutto ciò che portava la buona novella di Gesù era vangelo, il vangelo per eccellenza era l'annuncio della morte e resurrezione di Gesù

Introduzione sui vangeli

Una prima introduzione, in cui si vede la cronologia dei Vangeli, la formazione del canone dei Vangeli e le prime tradizioni scritte o orali, la fonte Q e il libretto della passione

Il rapporto tra il Gesù storico e il Cristo della fede

Una questione nata nel XVIII secolo, si tratta di capire il rapporto che c'è tra il Gesù della storia e quello della fede. Si analizzerà quindi i motivi della nascita di questa questione, i criteri per determinare ciò che è storico, i dati storici e inconfutabili e i problemi che crea il Cristo della fede rispetto al Gesù storico

I vangeli canonici e i vangeli apocrifi

Come è avvenuta la formazione del canone nella storia, si sente alcuni definirla come un'imposizione, da parte della Chiesa (Chiesa tra l'altro all'epoca ancora non imperiale), in realtà il canone è del II secolo già e avviene proprio in una selezione all'interno delle stesse comunità, i vangeli apocrifi di per sè non riescono a uscire dalle comunità che li hanno creati.

Il genere letterario dei vangeli

Quale è il genere letterario dei vangeli? sono racconti? sono testi storici? sono una biografia di Gesù? Il genere letterario dei vangeli è completamente nuovo, non può essere definito in nessun altro tipo di genere esistente.

Dati Storici

Importanti dati storici, intanto Gesù è esistito è un'idiozia dire che non lo sia, non abbiamo solo la testimonianza dei vangeli ma piccole altre testimonianze, ci sono altre cose storicamente certe della vita di Gesù, come la morte in croce, il processo, i discepoli che lo hanno seguito con la modalità di chiamata originale da parte del Maestro, la sua capacità taumaturgica, che si creda o no ai miracoli che faceva così erano apparsi a molti, non è d'altronde l'unica figura che compie miracoli nella storia.

La cristologia dei primi cristiani

I dati storici visti sino ad ora comportano delle conseguenze cristologiche, vediamo qui la cristologia dei primi cristiani, vediamo come da subito si vede Cristo come Signore, titolo utilizzato solo per YHWH e vediamo come questo non crea nei primi cristiani scandalo rispetto al monoteismo, ricordiamo che l'affermazione della Trinità in termini tecnici avverrà molto più avanti.

Criteri di Storicità

I criteri di storicità che ci permettono di scoprire ciò che nei vangeli è storico quindi l'attestazione multipla, quando più testi diversi e non in relazione tra loro dicono la stessa cosa, il criterio di continuità, quando un atteggiamento di Gesù è in linea con la tradizione ebraica, il criterio di contraddizione, quando qualcosa crea imbarazzo nella comunità cristiana delle origini, il criterio di discontinuità cioè tutto ciò che non si spiega nè con il giudaismo nè con il cristianesimo.

I vangeli sinottici e la fonte Q

I vangeli sinottici, Matteo, Marco e Luca, ciò che hanno in comune e le divergenze. L'importante teoria delle due fonti Matteo e Luca avrebbero preso da Marco e Q, è semplicemente un'ipotesi, Q infatti non esiste praticamente, nessun frammento trovato di Q, ma è un ipotesi appoggiata da molti studiosi.

Le beatitudini Attestate dalla duplice tradizione di Matteo e Luca stranamente non si trovano in Marco. Ci sono differenze tra i due brani, a cominciare dal fatto che per Matteo il discorso di Gesù avviene su una montagna per Luca su una pianura, per continuare con il numero delle beatitudini che è diverso, otto per Matteo e quattro per Luca. Quale è il più originale dei due, dove l'intervento redazionale si vede di più?
Padre Nostro Quale il contesto del Padre Nostro? Come mai Marco non lo riporta? E' del tutto originale? Il Padre Nostro riprende due preghiere giudaiche, abbiamo due parti ben chiare, ciò che riguarda Dio e ciò che riguarda noi.
Le paraboleSicuramente sono molto usate nei vangeli, questo ci porta ad affermare che erano molto usate dal Gesù storico per rispondere allle domande in genere di scribi e farisei, le parabole nascono in genere sempre da un'incontro. Vedremo di scoprire come trovare la ragione della parabola, la ragione che spinge la parabola e che dà il suo senso primario.
Marco Matteo Luca Giovanni
 

Esegesi