TESTIMONIANZE CRISTIANE

 

Conosciamo e crediamo

 

Testi

 
Data Opera Autore Descrizione
80 d.C Prima lettera di Clemente ai Romani Clemente Romano La prima lettera di Papa Clemente ai romani. Lettera importante anche perchè fa vedere l'autorità che ha già il vescovo di Roma.
100 d.C. Didachè Anonimo La Didaché o Dottrina dei dodici apostoli è un testo cristiano di autore sconosciuto, rinvenuto nel 1873 in un manoscritto gerosolimitano. Probabilmente scritto in Siria nel I secolo, sarebbe contemporaneo ai libri del Nuovo Testamento.
110 d.C. Lettera a Policarpo Sant'Ignazio Dobbiamo sopportare ogni cosa per amore di Dio, perché anche lui ci sopporti.
140 d.C. Il Pastore Erma Il "Pastore" di Erma è uno scritto che ci porta nel vivo della comunità cristiana della prima metà del secondo secolo. La comunità è in via di espansione, e i fedeli, non tutti entusiasti e pronti al sacrificio per una vita cristiana coerente e pura, non si conoscono più tutti fra loro, come avveniva alla generazione passata.
II secolo Lettera a Diogneto Anonimo La Lettera a Diogneto è un testo cristiano di autore anonimo, risalente al II secolo e proveniente dall'Asia Minore.
II secolo 1 Apologia San Giustino Le due famose apologie di San Giustino: la prima è ad Antonino Pio, la seconda al Senato Romano. San Giustino in queste due opere spiega il motivo per il quale i cristiani non sono un danno per l'impero Romano.
II secolo 2 Apologia San Giustino
371 d.C. Verginità Gregorio di Nissa I Giudei non riconoscono la bellezza della verginità: non c'è da meravigliarsene, giacché non hanno rispettato neppure Cristo, nato da una vergine.
IV secolo La Penitenza Sant'Ambrogio Se il fine supremo delle virtù è il progresso delle masse, la mitezza, indubbiamente, è la virtù che eccelle su tutte. Sant'Ambrogio ha un ruolo importante nella vita di Sant'Agostino
354-430 d.C. Tutte le opere Sant'Agostino Questo sito fornisce tutti i testi in italiano e in latino di un grande filosofo e teologo medioevale, un Santo che è stato, è e sarà sempre fondamentale per la Chiesa
1093 d.C. Perchè un Dio uomo? Anselmo d'Aosta Opera iniziata in Inghilterra e terminata nell'esilio in Italia. Sant'Anselmo soprannominato Doctor magnificus e padre della Scolastica.
1400 Imitazione di Cristo Tommaso da Kempis Scritto durante il periodo medievale, oggetto dell'opera è la via da percorrere per raggiungere la perfezione ascetica, seguendo le orme di Gesù. Un testo che divenne fondamentale per la devotio moderna
1613 Lettera di Galileo Galilei a don Benedetto Castelli Galileo Galilei  
1891 Rerum Novarum Leone XIII  
       
 

Conosciamo e crediamo