L'eucarestia può essere chiamata con
molti nomi: comunione; il santo sacrificio; il sacro convito; messa; cena
del Signore. Quando si usano molti nomi vuol dire che una cosa implica diversi
argomenti:
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Il termine storico è
eucarestia,
che significa rendimento di grazie, ricorda la benedizione ebraica
durante il pasto, erano due, eulogia ed eucarestia, la benedizione e il
rendimento di grazie. Si benediceva Dio per tutti i suoi benefici. Nei
racconti dell'ultima cena a volte si portano tutti e due altre volte solo uno.
Le ha usate come sinonimi la tradizione cristiana, dando luce all'eucarestia,
che è stato preferito. I motivi non si sanno, forse eucarestia aveva un
accezione più di tipo cristiano, quindi per evitare termini vicini
all'ebraismo. Ogni celebrazione
eucaristica dovrebbe essere un ringraziamento, eucarestia non è un
semplice grazie, è un grazie per qualcosa di buono, grazie perché è buono
questo dono, si può dire grazie per formalismo o per altri motivi, è un grazie
che contiene già una lode.
- Altro termine comune è
cena del Signore, è un
termine che usano molto i movimenti, non è popolare. È un
termine biblico, ha una sua
importanza esprime un collegamento diretto con l'ultima cena e ha anche un
significato escatologico (“Ecco,
sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io
verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me.”Ap 3,20).
- Terza nominazione è quella di
frazione del pane rito
tipico della cena ebraica, negli Atti degli Apostoli è la denominazione del
sacramento, non è che tutte le frazioni del pane degli Atti siano eucarestie,
ma sembra questo termine descrivere l’eucarestia.
Indica il momento in cui il capotavola
spezzava il pane, segno non di sacrificio ma di comunione. Il
significato teologico di questa espressione è quella di indicare la comunione
con Gesù la comunione con noi.
- Altro termine è
santo sacrificio, vuole
richiamare l'attualizzazione del
sacrificio della croce.
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Assemblea eucaristica,
richiama il fatto che l'eucarestia viene fatta in un assemblea. Richiama
l'oggetto e il soggetto. Un espressione quasi perfetta. Lo troviamo anche in 1
Cor in San Paolo.
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La più gettonata è quella
di santa messa,
termine più diffuso, ma anche il più ambiguo, oggi gli diamo un
significato di mandare, in latino messa significa finita. Viene la curiosità
di sapere come si sia affermato questo termine, un latino ora leggerebbe
“santa messa” come santa finita, non capirebbe certo il senso che attribuiamo
ora noi a questa parola . Non si sa il vero motivo per cui si è affermato
questo termine, è noto dal
VI
secolo, è il termine più diffuso,
alcuni ritengono che nel rito antico
quel termine veniva pronunciato più volte, veniva a gradi la liturgia, per i
catecumeni la messa finiva con la liturgia della parola ad esempio quindi
successivamente quando il latino non era più tanto conosciuto, messa era la
parola che si sentiva spesso e potrebbe essere stata presa per denominare la
celebrazione eucaristica.
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