Ci sono vari modelli
ecclesiologici:
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Indirizzo gerarchico
istituzionale. Un indirizzo puramente
gerarchico istituzionale è
criticabile, trasforma il De Ecclesia in un De Autoritate,
questa cosa fa parte dell'ecclesiologia, ma non assomma tutta
l'ecclesiologia. È la più tradizionale che era centrale del modello
Chiesa-Società perfetta, se parti dalla società giungi a questo
concetto. Questo modello si mantiene ancorato all'oggetto, evita i rischi del
relativismo, ha dei vantaggi quindi, ma
la Chiesa non è solo gerarchico
istituzionale, altrimenti si parla di un numero ristretto di cristiani,
l'Ecclesia è tutta invece.
-
Mistico interiore,
privilegiano la categoria di mistero, tutto ciò che nella Chiesa è
misterico, la via dei sacramenti, la via del mistico, ogni
ecclesiologia
rappresenta un aspetto positivo, è quando diventa unico ed esclude le
altre ecclesiologie che entra il
problema. Eucarestia, ritiri, deserto, dimensione forte interiore, il
rischio è di dimenticare il contesto umano, la Chiesa non può vivere
soltanto nel Tempio, c'è il mondo, la storia. Un autore importante in
questo campo è Balthazar, che
però
intelligentemente
non ne fa tutto il
campo dell'ecclesiologia.
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Orientamento
storico-politico. La Chiesa vista soprattutto in rapporto ai
problemi sociali. L'identità della Chiesa è quella di farsi forza
critica dei sistemi oppressivi, non è un
ecclesiologia sbagliata, il
povero nella Chiesa ha avuto sempre molta importanza, la Chiesa è sempre
stata importante nell'assistenza, ha sempre superato il sistema di
caste. Uno dei motivi per cui veniva criticata la Chiesa dai romani era
il fatto che fosse la religione dei poveri, da qui documenti che
dicevano che invece parla anche alle classi dotte. Se questo modello
diventa
totale il prete si trasforma in assistente sociale, la Chiesa in
sindacato, si perde la parte
trascendente che fa parte integrante della
Chiesa, che non può rimanere nelle categorie del mondo.
Uno degli obiettivi
dell'ecclesiologia di comunione vuol dire tenere insieme varie prospettive,
la Chiesa è popolo di Dio o Corpo mistico, primato o episcopato, questa
ecclesiologia cerca di mettere insieme, un ecclesiologia totale globale. |