L'amore
L'amore è sicuramente l'arma del cristiano, ma in pratica? che bisogna fare?
Che parola bella a vederla così parola considerata spesso come qualcosa di irraggiungibile, come la parola pace, un illusione a cui ormai sono poche le persone che credono. E come sempre accusiamo il mondo, la società, come se ci salvassimo tutti tranne un misterioso soggetto chiamato società, come se alla fine decidesse tutto questo soggetto e noi non contassimo niente. In realtà la società siamo noi, si è vero ne saremo un miliardesimo, ma comunque ne siamo una parte e noi cristiani ne siamo un bel pezzo di più, diciamo un milionesimo, e potremo diventare di più. E si perché l'amore si attacca come l'odio, una bella azione fatta ad una persona porta una catena d'amore e una cattiva azione in genere una catena di odio.
Con la nostra testimonianza portiamo amore e col nostro amore portiamo testimonianza col nostro amore per Cristo portiamo amore al prossimo e col nostro amore al prossimo portiamo amore a Cristo. bellissimo se riuscissimo a non rompere la catena. Come una malattia benefica si attacca e crea gioia, nasce nei sorrisi prende forza con gli abbracci l'amore vive dentro di noi a tal punto che la visione della vita cambia e non si riesce ad odiare neanche i nemici neanche chi ti ha fatto del male perchè ami troppo il tuo prossimo.
L'amore è così immenso da non poter restare dentro di noi ma deve uscire e così ci troviamo un sorriso sempre in volto e uno sguardo che anche senza parlare vuol dire: "ti amo", e allora ci troviamo a parlare davanti a tanta gente che neanche si conosce dell'amore di Cristo solamente perché non possiamo fare a meno che cercare di ricambiare l'immenso amore che lui ci ha donato.
Gesù ci ha lasciato un solo comandamento, che è la chiave del cristiano, la chiave che apre la porta di Cristo: "Amatevi l'un l'altro come io ho amato voi" Un padre pieno d'amore chiede amore tra i suoi figli, amatevi come vi ho amato io! Potremo mai noi amare come lui ha amato? Se ce l'ha chiesto vuol dire che col suo aiuto possiamo farlo, ma noi dobbiamo volerlo veramente più di ogni altra cosa.
All'interno della stessa chiesa in cui facciamo l'eucarestia, a volte rispondiamo male a chi sbadatamente ci urta, oppure appena usciti dal momento comunitario, dopo essere stati tanto gentile e sorridenti dentro le mura della chiesa si va a prendere la macchina e si va ad urlare contro il primo che non ci dà la precedenza. Oppure litigare al supermercato con qualcuno che ci passa avanti mentre stiamo facendo la fila. O ancora rispondere malamente a qualcuno solamente perchè oggi ci siamo svegliati male ma lui dice: "amatevi l'un l'altro come io ho amato voi". Beh non mi pare che lui ci abbia amato così.
E' bello parlare del suo amore e quando siamo di fronte alla scritta:"amatevi l'un l'altro come io ho amato voi" Tutti diciamo giusto ma nel frattempo due dietro davanti a quella scritta nella chiesa, stanno bisticciando per una spinta di troppo. Perché poi ci riesce così difficile portarlo nel mondo? Per lo stesso motivo per cui diciamo "costruiamo una casa" tutti gioiosi, ma poi non ci va di lavorare, perché bisogna applicarlo in prima persona nella nostra vita e non basterà mai quello che faremo, ma questo non deve farci dire "allora lasciamo stare" ma cercare di arrivarci più vicino possibile.
La cosa più difficile per un cristiano è la coerenza l'ostacolo più grande i compromessi! "Amare si ma questo è troppo" "si amare i miei nemici ma questo mi ha fatto troppo male" "Si sarebbe bello ma non sono un santo". Queste frasi quante volte le abbiamo sentite dai Cristiani che dovrebbero essere fonte di luce! Ognuno di noi è chiamato alla santità, ognuno di noi può diventare santo! Ma se noi cristiani non riusciamo a eliminare i nostri compromessi come possiamo essere luce, se tra noi la legge di Dio ha perso di valore allora come facciamo a valorizzarla a chi non la conosce, la chiesa deve crescere nell'amore noi dobbiamo crescere nell'amore per non perdere l'insegnamento di Cristo.
Dio è amore, noi chiesa dobbiamo portare Dio. Proviamo a vivere Dio senza compromessi senza mischiarlo con quello che ci interessa di materiale senza stravolgere i suoi comandamenti per poter stare tranquilli e continuare a fare qualche cosa che va contro l'amore di Dio! Perché ci riesce così difficile capire un amore così immenso che ci avvolge perché finiamo sempre per prendere le cose che durano poco invece che lui che dà l'eternità? Perchè anche chi ha fatto una forte esperienza Cristiana e che è sicuro che esiste, l'ha sentito dentro di se, ha sentito il suo amore nel suo cuore, perché poi deve trovare forti compromessi con l'amore immenso e gratuito di Dio? Si finisce sempre per fare una via di mezzo, un compromesso tra lui e le ricchezze della vita! ma lui ha detto: AMATEVI L'UN L'ALTRO COME IO HO AMATO VOI
2002
Massimiliano Salerno