L'assegno da 100 milioni
Un noto oratore cominciò il suo seminario mostrando un assegno da 100 Milioni. Nella stanza in cui si trovava chiese all'assemblea: "Chi vorrebbe questo assegno da 100 Milioni?"
Le mani cominciarono a sollevarsi. Allora disse : "Darò l'assegno a uno di voi, ma prima lasciatemi fare questo." Egli cominciò a stropicciare l'assegno.
Poi chiese : "Chi lo vuole ancora?" le mani si sollevarono nuovamente.
"Bene", replicò, "che succede se faccio così?" Lo lasciò cadere per terra e cominciò a calpestarlo con i piedi. Lo raccolse, tutto stropicciato e sporco.
"Ora, chi la vuole ancora?" Ancora furono sollevate le mani.
"Amici miei, tutti avete imparato una lezione di valore. Qualunque cosa io faccia ai soldi, voi li volete ancora perché il loro valore non diminuisce. Rimane sempre 100 Milioni.
Molte volte nella nostra vita cadiamo, siamo "stropicciati" e giaciamo nella sporcizia, attraverso le decisioni che prendiamo e le circostanze che incontriamo sulla nostra strada. Ci sentiamo come se non avessimo valore. Ma qualunque cosa sia successo o succederà, non perderai mai il tuo valore agli occhi di Dio. Per Lui, sporco o pulito, stropicciato o ben piegato, sei sempre inestimabile."