Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Adriano Celentano - Il figlio del dolore


Il figlio del dolore di Adriano Celentano: testo e commento alla canzone

Il testo


Tu mi sfondavi col tuo corpo mentre due dei tuoi si divertivano a tenere larghe le mie gambe e ogni volta che spingevi con rabbia lo facevi mentre di dentro morivo dal dolore! Con uno straccio in bocca fermavi le mie grida e quando poi esausto da me sei uscito a turno i tuoi compagni han ricominciato tu ridevi mentre sanguinavo! La tua malvagita nel mio grembo morirà perchè è proprio dal mio grembo che rinascerai, e mentre in cuor mio per sempre morirai come un fiore dal mio grembo tu rinascerai!

Tu vuoi far nascere colui che giudicherà chi violentò la mamma sua nel giorno che lo concepì io guardarlo non potrò se un dì mi chiamerà e mi racconterà che lui è figlio mio, lui mi disprezzerà e io maledirò il giorno che la madre mia mi partorì e mi abbandonerà e non avrà pietà per le lacrime che io verserò!

Tu gli racconterai che tu non eri tu ma solo il frutto di quell'odio di chi amare non sa, figlio mio gli dirai la mia malvagità morì quel giorno che nascesti nascesti tu e gli dirai che tu pagherai i tuoi crimini di fronte agli uomini e poi davanti a Dio, così lui capirà che il suo vivere è il seme di un amore che germoglierà e l'odio finirà solamente se gli uomini sapran risorgere dentro di se! E l'odio finirà solamente se gli uomini sapran risorgere dentro di se! E l'odio finirà solamente se gli uomini sapran risorgere dentro di se! E l'odio finirà solamente se gli uomini sapran risorgere dentro di se! E l'odio finirà solamente se gli uomini sapran risorgere dentro di se! L'odio finirà solamente se gli uomini sapran risorgere dentro di se! L'odio finirà solamente se gli uomini sapran risorgere dentro di se!


Il mio Commento



"E l'odio finirà solamente se gli uomini sapran risorgere dentro di se!" la frase finale ripetuta così fino a smorzarla piano piano dopo una canzone che tiene il fiato sospeso, l'immagine è chiara la violenza peggiore di tutte il rovinare la cosa più dolce che esista l'amore, pensate alle volte che anche noi gli togliamo la dolcezza l'amore lasciandolo solamente frutto di piacere, magari solo a parole ma lo rendiamo un piacere personale e non il frutto della dolcezza dell'amore, rovinando così le cose belle come spesso siamo abituati a fare! Rendendo ridicolo chi difende la pace e facendo monumenti ai grandi combattenti a chi con la forza si fa rispettare! C'è come una sorta di odio verso il bello verso la dolcezza! Una canzone bellissima ci porta a vivere questa storia, la violenza degli uomini che pensano al piacere di loro stessi che cercano piacere nella violenza e non nell'amore e compiono un atto che è tra i peggiori frutti dell'odio che si possa avere! Ma da questo atto nascerà un bambino figlio della violenza porterà amore! Figlio della violenza la fermerà, figlio della violenza la vincerà! "mentre in cuor mio per sempre morirai come un fiore dal mio grembo tu rinascerai!"! E poi c'è quest'altra frase stupenda "tu non eri tu ma solo il frutto di quell'odio di chi amare non sa" tutti noi siamo destinati a essere amore ma no era oscurato dall'odio quell'amore e quindi un frutto di quell'odio di quel ripudio verso l'amore! E' davvero una canzone piena di sentimento parla della malvagità dell'uomo che riesce a essere peggiore degli animali ma poi c'è la speranza come in ogni canzone dove c'è qualche messaggio Cristiano ed è il futuro questa speranza "E l'odio finirà solamente se gli uomini sapran risorgere dentro di se!"! Il sottofondo musicale è quello della guerra quale migliore esempio di odio? Ma anche qui c'è la speranza, la speranza del cristiano!