Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Lorenzo Jovanotti - Mi fido di te


Lorenzo Jovanotti mi fido di te: testo e commento alla canzone

Il testo


Case di pane, riunioni di rane
vecchie che ballano nelle chadillac
muscoli d'oro, corone d'alloro
canzoni d'amore per bimbi col frack
musica seria, luce che varia
pioggia che cade, vita che scorre
cani randagi, cammelli e re magi

forse fa male eppure mi va
di stare collegato
di vivere di un fiato
di stendermi sopra al burrone
di guardare giù
la vertigine non è
paura di cadere
ma voglia di volare

mi fido di te
eh mi fido di te
mi fido di te

mi fido di te
io mi fido di te
mi fido di te
cosa sei disposto a perdere


Lampi di luce, al collo una croce
la dea dell'amore si muove nei jeans
culi e catene, assassini per bene
la radio si accende su un pezzo funky
teste fasciate, ferite curate
l'affitto del sole si paga in anticipo prego
arcobaleno, più per meno meno

forse fa male eppure mi va
di stare collegato
di vivere di un fiato
di stendermi sopra al burrone
di guardare giù
la vertigine non è
paura di cadere
ma voglia di volare


mi fido di te
eh mi fido di te
mi fido di te
cosa sei disposto a perdere
mi fido di te
io mi fido di te
mi fido di te
cosa sei disposto a perdere

rabbia stupore la parte l'attore
dottore che sintomi ha la felicità
evoluzione il cielo in prigione
questa non è un'esercitazione
forza e coraggio
la sete il miraggio
la luna nell'altra metà
lupi in agguato il peggio è passato

forse fa male eppure mi va
di stare collegato
di vivere di un fiato
di stendermi sopra al burrone
di guardare giù
la vertigine non è
paura di cadere
ma voglia di volare


mi fido di te
eh mi fido di te
mi fido di te
cosa sei disposto a perdere
mi fido di te
io mi fido di te
mi fido di te
cosa sei disposto a perdere


Commento alla canzone



Già il titolo di questa canzone mi fa impazzire: Mi fido di te. Provate solo a sussurrare queste parole delicatamente, sentite quanto sono belle. Quando nel testo della canzone viene ripetuto "mi fido di te" sento un’abbandono totale, sono parole che danno serenità, abbiamo bisogno di qualcuno di cui fidarci, anche se spesso vogliamo far finta che riusciamo a fare tutto da soli, senza bisogno di nessuno.

A me fa pensare a Dio e alla mia volontà di abbandonarmi tra le sue braccia, di essere come a casa, in un clima tranquillo, come in quegli ambienti pieni di amore e di rispetto, come in quegli ambienti dove sai che puoi essere te stesso, che sei amato così come sei, che puoi essere te stesso.

Un abbraccio accogliente quello di Dio, un abbraccio simile a quello che si vive nelle vere amicizie, un abbraccio di chi si sente a casa e sa di poter dire tutto, di non dover mettere maschere perchè non ha bisogno di proteggersi, è al sicuro. Sapere di avere di fronte una persona sulla quale contare al 100%, una persona con la quale poter dividere se stessi. La vita non è più la stessa quando hai una persona di cui poterti fidare, ancora di più quando questa persona è Dio.

Così finalmente tra le braccia di Dio posso riposarmi un po’ dopo la fatica dello stare lontano da Lui del correre a destra e a manca nel mondo.

Subito dopo il mi fido di te Jovanotti aggiunge cosa sei disposto a perdere?. A perdere? ma come? neanche il tempo di fidarci che già bisogna perdere qualcosa? Sono un papà ora, se penso alla fiducia penso a mio figlio tra le mie braccia, lo butto in aria ci gioco e lui si butta sicuro che ci sarò io a prenderlo, è una fiducia che man mano che cresciamo non riusciamo ad avere così forte. Quel momento in cui si tuffa all'indietro cosa è disposto a perdere mio figlio? Tutto! Si sta buttando tra le mie braccia, se non ci fossi, se lo lasciassi andare finirebbe per terra. Ma lui ha piena fiducia in me.

Proprio per questa fiducia folle dei bambini nei loro genitori, Gesù dirà che per entrare nel Regno dei cieli bisogna tornare come bambini, solo loro posso affidarsi in quel modo, bisognerebbe avere quella fiducia folle ma in Dio. Io quando ho affidato la mia vita a Dio ci ho sempre guadagnato, ho sempre preso da Lui più di quel che sono riuscito a dare eppure giorno dopo giorno fatico a dargli fiducia quando mi chiede sacrifici e rinunce.

Come fa il Piccolo Principe rifaccio la domanda ma perchè dovrei rischiare di perdere qualcosa? Perchè Dio ci chiede tanto, Dio ci vuole felici e ci invita a rinunciare a tutto ciò che non ci porta alla felicità, e quindi non è sempre semplice avere fiducia in Lui. Perchè a volte seguire Lui vuol dire rinunciare ad altro, vuol dire ad esempio rinunciare ad odiare, rinunciare alla vendetta, vuol dire perdonare. Ma soprattutto vuol dire rinunciare ad odiare quando invece ci sembra giusto farlo, vuol dire rinunciare alla vendetta quando un senso di "giustizia" scorre nelle nostre vene, vuol dire perdonare quando vorremmo far pagare a qualcuno ciò che ci ha fatto. Per arrivare a chi forse si è fidato più di tutti noi di Dio: i martiri e quindi vuol dire pregare per i nostri persecutori, mentre ci stanno facendo male.

Dio ci promette la felicità, tornando alla canzone, dottore che sintomi ha la felicità, io da quando ho conosciuto l'amore di Dio sono felice ogni giorno prima di conoscere un amore così grande pensavo che la vita fosse solo una serie di sofferenze una dietro l'altra. Ma la promessa di Dio richiede il nostro fidarsi. Sono felice non perchè mi va tutto bene ma perchè credo fermamente in Lui, cioè credo che c'è un Padre che mi ama, questo mi fa saltare di gioia ogni giorno. Ma anche oggi che ti hanno detto che non puoi fare il professore di Religione perchè non ne sei all'altezza? Si, il bello è che se mi fido di Dio, so bene che lui ha un progetto d'amore sulla mia vita, e che tutto ha una ragione. Che sintomi ha la felicità? riempie d'amore e di serenità il cuore, ma che cosa causa la felicità? L'amore, questa è l'unica cosa che conta veramente, amare, io ho scoperto che la via della felicità è l'amore, quando riesco ad amare chi ho intorno sono felice. Ciò che conta è l'amore tutto il resto è un dettaglio, compreso il non poter fare il lavoro dei miei sogni.

Jovanotti parla della voglia di volare, e la contrappone alla paura di cadere. Eh si per volare c’è bisogno di avere fiducia, di fidarsi completamente di Dio e di sbattere le ali sempre, perchè a volte Dio ti fa fare dei salti nel vuoto. Perchè? Perchè a Dio non basta farci fare cose normali, ci ha creati per qualcosa di più, per volare.

E quando saremo stanchi di sbattere le ali? Beh allora la forza ce la darà Dio e immagino che come una madre verrà a sostenerci ancora un po’ aspettando che le nostre ali tornino a muoversi.

Se mi guardo indietro e vedo il mio cammino mi rendo conto che in alcuni momenti della mia vita mi ha veramente preso in braccio, mi ha preso tra le sue mani come si fa con un passerotto che non vola più, ha curato le mie ferite e mi ha spinto a volare ancora, a innalzarmi su, dove c’è amore, c’è tranquillità, quella tranquillità che ispira questa canzone quando si sente quel mi fido di te.


Massimiliano Salerno