Marco Masini - Dio non c'è
Il testo
Cosa ci faccio in questa chiesa io che non credo al tuo Gesù
con questo vuoto che mi pesa adesso che non ci sei più
come facevi a fare il prete tra comunisti e farisei
com'è lontano il monte Amiata Ernesto non lo rivedrà!
Dio non c'è non ci credo lo sai Dio non c'è non ci credo e tu non mi convincerai
era un discorso lasciato a metà quando io mi ero perso e non ero più io la tua chiesa in salita e la comunità era almeno qualcosa una piccola luce nel buio
e ora Dio non c'è e ho bisogno di lui Dio non c'è e bestemmio come una preghiera ormai il mondo passa da Firenze solo per prendere un caffe nell'imbecille indifferenza muore la gente forte come te perchè Dio non c'è siamo soli quaggiù
ti dico che Dio non c'è ma la tua voce ormai non mi risponde più l'ho cercato con tutta la mia volontà ma la fede è soltanto un regalo di Dio la domenica io lo sapevo eri là eri almeno un qualcosa una piccola luce nel buio e ora Dio non c'è Dio non c'è!
Cosa ci faccio in questa chiesa piena di gente come te che ancora vuole credere a qualcosa e quel silenzio disperato dentro me grida Dio non c'è!
Il mio Commento
"Dio non c'è", il titolo della canzone di Marco Masini, a prima vista sembra assolutamente contraria alla fede in Dio, figuriamoci alla Chiesa.
Invece questa canzone secondo me non è solo un inno a Dio, ma proprio alla Chiesa!
Masini non ci crede a Dio ma per capire questo non serviva certo che scrivesse una canzone, ma la canzone dice qualcosa di molto importante, ancora di più perchè detto da un non credente. Ha provato a crederci in Dio, nella Chiesa e descrive la comunità come una luce nel buio.
Sarà pure ateo Marco Masini ma qui fa un esempio che sà di vangelo, la comunità come una luce nel buio. Infatti nel Vangelo di Matteo al capitolo 5 Gesù afferma: "Voi siete la luce del mondo"
Masini cerca Dio e gli manca, perchè ogni uomo ha in sè questa voglia di trovare il Creatore. "Dio non c'è e ho bisogno di lui", gli manca quel periodo in cui aveva una Speranza, una luce. Anche se la comunità, Dio e la Chiesa hanno solo sfiorato la sua vita, anche se non ha avuto una forte esperienza, gli manca quel calore, il calore di una comunità che illumina nelle difficoltà della vita, questa comunità che lo faceva sentire in famiglia.
Questa luce è stata accesa da un prete che probabilmente aveva quello sguardo pieno di Cristo che trascina, che attira. Dio non c'è o meglio Masini ha paura di credere a un'altra illusione delle tante che ha trovato nel suo cammino! E quindi parla della comunità quasi con invidia: "gente che vuole ancora credere a qualcosa e quel silenzio disperato dentro me grida Dio non c'è", mentre lui ormai non riesce più a crederci.
La luce sta fuori sta in quella gente che crede che ha una speranza, che trasmette calore e lui in un silenzio disperato e freddo. Un immagine bruttissima, la solitudine condanna della nostra società.
Comunque si ritrova alla fin fine in una chiesa a cercare cosa? A cercare quella luce che aveva visto, quel calore che aveva sentito! Perchè alla fine Dio c'è ed è l'unica vera luce che illumina la vita
Massimiliano Salerno