Renato Zero - A braccia aperte
Il testo
E torno sui miei passi adesso sì,
è inevitabile...
Percorrerò a ritroso un viaggio che,
mi costa lacrime...
Mi aspetta un mare di tranquillità,
tempeste che ho già superato anch'io...
In tutte le promesse disattese, perdevo me e ritrovavo Dio...
E' lì la verità, ora lo so, io così scettico...
Adesso so che la felicità, non è un ostacolo...
Sprecando quasi tutta l'energia,
convinto che il mio mondo fosse là...
Per sempre disponibile, per sempre,
senza dolore e senza falsità...
Un concerto dentro me, la mia strada so qual è...
Siamo foreste, montagne inviolabili ma poi...
A sorprenderci è il sole,
che dissolve le ombre intorno a noi...
E impariamo a sperare un po' di più,
a camminare e a sognare insieme...
A braccia aperte, col sorriso e un po' più di umanità...
Le voci degli amici a volte sì, restano anonime...
Perchè non si riesce a entrare mai, in certe anime...
Avrei voluto credervi di più, ed ascoltare ancora una bugia...
Ma questo tempo non ci lascia scampo,
noi prigionieri della nostalgia...
Un concerto dentro me, il mio posto è accanto a te...
Che vite le nostre, mille storie, nascoste verità...
Una sera di queste, mi riprendo il coraggio e torno là...
E mi manchi davvero vita mia, le mie radici, la mia coscienza...
A braccia aperte, rincontrarti è un piacere in libertà...
A braccia aperte, col sorriso e un po' più di umanità...
Il mio Commento
Oh mio Dio quanto è dolce poggiarmi tra le tue braccia e affidarmi completamente a Te, questa canzone mi dà questa sensazione che senso spesso dentro di me questo periodo: il bisogno di appoggiarmi a Te, di affidarmi perchè tanto so che la verità è lì, in Te.
Sei Te la verità, sei Te la felicità, e questo mi mette tranquillità, una tranquillità immensa.
In questo modo ciò che di negativo accade nella mia giornata ha poco seguito perchè l'unica cosa che veramente conta è che tu Dio sia vicino a me, l'unica cosa che conta veramente è che io cerchi con tutte le mie forze di seguirTi. Già questa voglia di Te mi dà serenità.
E come dice la canzone la felicità non è un ostacolo, anzi la felicità si ottiene solo con Te, lontano da te si possono avere solo momenti di allegria.
Se diamo un occhiata al mondo sembra non esserci la verità che tanto hai annunciato, il mondo non sembra proprio reggersi sull'amore.
Perchè non riusciamo ad applicare il tuo messaggio? Quando vado contro al tuo messaggio e me ne accorgo, provo tanto rimpianto, come quando si butta qualcosa di molto bello, come quando non si compie in pieno qualcosa che sarebbe perfetto, come quando si può fare qualcosa di può realmente realizzare qualcosa di bello un bel progetto ma si è sopraffatti da quei piccoli intoppi che si fanno diventare grandi, da quei piccoli piaceri momentanei che danno tutto tranne la felicità e io facendo del male a me me stesso a volte non seguo il tuo progetto.
A volte mi chiedo come faccio a essere così stupido, nonostante conosco il tuo progetto la tua verità non riesco ad applicarla completamente. Poi mi ricordo però che sono un uomo in crescita e che posso crescere e che la vera cosa importante è che Tu riempi la mia vita e che mi riempi di tranquillità perchè io grazie a Te so dove andare e non mi trovo sperso come quando sono lontano da te.
Tornare sui miei passi come dice la canzone, è inevitabile, non si trova altrove la felicità. E quando non si è tranquilli quando non si è così pieni di te non si capiscono e non si apprezzano neanche le voci degli altri da cui spesso si impara "perchè non si riesce a entrare mai, in certe anime".
"Rincontrarti è un piacere in libertà", tu sei la cosa più bella della mia vita mio Dio e stare con te e seguire i tuoi consigli è ciò che voglio perchè molto più di un padre premuroso, tu sai più di chiunque altro cosa ci rende felici.
In realtà l'unica cosa che ci rende veramente felici sei Tu, e attraverso di Te tutto ciò che è eterno come gli altri uomini e anche ciò che non lo è usandolo come mezzo per arrivare a Te e ai tuoi progetti.
Aprire le braccia all'altro, amarci gli uni gli altri, quanto sarebbe bello se potessimo realizzarlo pienamente, questo si che ci riempirebbe di una infinita felicità.
Il mondo risponde con guerre, voglia di criticare senza alcuna costruzione e allora mi rendo conto che se il mondo va così male è colpa nostra e anche di noi cristiani che dovremmo portare la luce e non riusciamo a portarla. A partire dai nostri piccoli odi, senza arrivare alle grandi guerre, il mondo si cambia con le piccole cose.
"Che vite le nostre mille storie nascoste verità" che vite le nostre ci sono mille azioni durante il giorno ma la verità è spesso nascosta, non esce fuori, riusciamo a essere d'accordo su poche cose perchè ragioniamo spesso secondo ciò che ci è utile e cambiamo la Tua verità, l'unica verità.
Ti chiedo mio Dio di liberarmi dalle false verità, quelle che sono mie e non Tue, ti prego di farmele notare, in modo da abbracciare a pieni mani l'unica verità: la Tua.
Grazie Dio di tutto ciò che mi doni, grazie della tranquillità e serenità con cui vivo da quando ho te nel cuore! Grazie.