Concili ecumenici: testi e storia
I concili ecumenici della storia della Chiesa dal primo concilio di Nicea al Concilio Vaticano II
Significato di Concilio Ecumenico
I concili e i sinodi sono sempre stati diffusi nella storia della Chiesa, d'altronde anche negli Atti degli Apostoli si parla del famoso concilio di Gerusalemme, sin dai suoi esordi la Chiesa ha dovuto fare chiarezza discutere su argomenti controversi.
Un concilio ecumenico è qualcosa di più raro ha bisogno che vengano soddisfatte diverse regole: ci deve essere una rappresentanza del Papa che deve sottoscrivere il concilio, deve essere ricevuto quello che è stato detto in precedenza (i concili iniziavano il simbolo di fede dei concili precedenti). Ecumenico è ciò che è accettato dalla Chiesa tutta nel suo insieme.
Sintesi dei diversi concili
N. | Concilio | Inizio | Termine | Aperto da | Concluso da | Sintesi |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Nicea | 325 | 325 | Imperatore Costantino | Papa Silvestro | Definì, contro Ario che il Verbo è vero Dio, generato, non fatto, della stessa sostanza (ousia) del Padre. Strenuo difensore di questa verità fu sant’Atanasio, diacono di Alessandria. |
2 | Costantinopolitano I | 381 | 381 | Imperatore Teodosio I | Papa Damaso I | Il concilio definì la divinità dello Spirito Santo contro i pneutomatomachi, o Macedoniani. Il simbolo Costantinopolitano aggiunse a quello Niceno l’obbligatorietà della fede nella sostanzialità dello Spirito Santo |
3 | Efeso | 431 | 431 | Imperatore Teodosio II | Papa Celestino I | Intervenne per sanare una nuova frattura sorta in oriente definendo contro Nestorio che in Cristo v'è unità di persona (persona del Verbo) e quindi Maria e Madre di Dio (Theotòkos). |
4 | Calcedonia | 451 | 451 | Imperatore Marciano | Papa Leone Magno | È il compendio del precedente e definisce contro Eutiche che in Cristo vi è una sola persona in due nature unite ipostaticamente. |
5 | Costantinopolitano II | 553 | 553 | Imperatore Giustiniano | Papa Vigilio | Fu convocato dall'imperatore Giustiniano per conquistarsi la simpatia dei monofisiti mediante la condanna di tre scritti (condanna dei Tre Capitoli) di altrettanti teologi della scuola antiochena: Teodoro di Mopsuestia (Contra impium Apollinarium libri III), Teodoreto di Cirro (lettera contro Cirillo d'Alessandria) e Iba di Edessa (lettera al persiano Maris) |
6 | Costantinopolitano III | 680 | 681 | Imperatore Costantino IV | Papa Agatone | Combatté l'eresia dei monoteliti che affermavano una sola volontà in Cristo. Il Concilio definì l'esistenza di due volontà in Cristo, l'umana e la divina. |
7 | Nicea II | 787 | 787 | Imperatrice Irene | Papa Adriano I | Condannò gli iconoclasti o distruggitori di statue e di immagini; distinse il culto di latria da quello di dulia |
8 | Costantinopolitano IV | 869 | 870 | Imperatore Basilio | Papa Adriano II | Condannò Fozio e fu ripresa la decisione conciliare di Nicea II sulle immagini |
9 | Laterano I | 1123 | 1123 | Papa Callisto II | Papa Callisto II | Strettamente legato alla conclusione della lotta per le investiture che si concluse con il concordato di Worms (1122). Suggella la fine della lotta per la libertà della Chiesa |
10 | Laterano II | 1139 | 1139 | Papa Innocenzo II | Papa Innocenzo II | Fu celebrato al termine di uno scisma, quello di Anacleto (1130) |
11 | Laterano III | 1179 | 1179 | Papa Alessandro III | Papa Alessandro III | All'indomani della pace di Venezia che sanava lo scisma prodottosi con la doppia elezione del 1159 e il conflitto scoppiato fra la Chiesa (sacerdotium) e l'imperatore Federico I Barbarossa (imperium). Ancora una volta il concilio era chiamato a ricomporre l'unità interna della Chiesa e a dare forma ad un assetto costituzionale e politico della respublica Christiana, ponendo nuovi e più sicuri termini fra potere secolari e sacerdotium. |
12 | Laterano IV | 1215 | 1215 | Papa Innocenzo III | Papa Innocenzo III | Un duplice scopo: la riforma della Chiesa, intesa come rinnovamento dei costumi del popolo e del clero e la crociata, quale impresa del populus christianus |
13 | Lione I | 1245 | 1245 | Papa Innocenzo IV | Papa Innocenzo IV | Chiamato ad affrontare gravi problemi politici, prese atto della sentenza di scomunica e di deposizione emanata da Innocenzo IV contro Federico II, usurpatore dei beni ecclesiastici e dei diritti della Chiesa; regolò la procedura dei giudizi ecclesiastici |
14 | Lione II | 1274 | 1274 | Papa Gregorio X | Papa Gregorio X | Il concilio tentò ristabilire l’unione con i Greci; prese misure in favore della Terra Santa; ordinò, per l’elezione papale, il conclave; riconobbe il diritto di Rodolfo I d’Asburgo alla corona imperiale. Tre erano gli obiettivi del concilio: la riforma della Chiesa (disciplina del clero, abusi e così via), la preparazione della Crociata e l'unione con la Chiesa ortodossa. |
15 | Vienne | 1311 | 1312 | Papa Clemente V | Papa Clemente V | Tre erano i punti che dovevano essere messi in discussione: il processo ai Templari;il recupero della terra santa; la riforma della Chiesa. |
16 | Costanza | 1414 | 1418 | Imperatore Sigsmondo | Papa Martino V | Il Concilio di Costanza risponde allo scisma che si era creato nella cristianità, si svolge dal 1414 al 1418, e in questo periodo la Chiesa era divisa in tre obbedienze papali, erano stati infatti nominati tre pontefici |
17 | Basilea, Ferrara, Firenze, Roma | 1431 | 1437 | Papa Eugenio IV | Papa Eugenio IV | Fu convocato da Papa Martino V nel 1431 (l'ultimo anno del suo pontificato), in applicazione del decreto del Concilio di Costanza (il decreto Frequens), che prevedeva la tenuta periodica di un concilio della Chiesa cattolica. |
18 | Laterano V | 1512 | 1517 | Giulio II | Papa Leone X | Tentativo fallito di riforma della Chiesa, tentativo di riforma soprattutto del Clero. Bisognerà aspettare il Concilio di Trento |
19 | Trento | 1545 | 1563 | Papa Paolo III | Papa Pio IV | Il concilio più lungo e tormentato della storia durato dal 1545 al 1563, ben 18 anni. Il Concilio di Trento è stato la grande risposta della fede cattolica alle sfide della cultura moderna e agli interrogativi posti dai riformatori. |
20 | Vaticano I | 1869 | 1870 | Pio IX | Pio IX | Si definirà la dottrina dell'infallibilità papale |
21 | Vaticano II | 1962 | 1965 | Papa Giovanni XXIII | Papa Paolo VI | Ultimo grande concilio della Chiesa cattolica voluto fortemente da Giovanni XXIII è stato un aggiornamento della Chiesa. |